Attività Alunni

Un carnevale diverso dal solito quello di quest'anno, all'insegna della sicurezza e del distanziamento sociale, ma con tanta voglia di divertirsi e di stare insieme. Cartelloni realizzati dalle classi di Scuola Primaria coinvolte in attività creativo-ricreative e foto di quadri viventi realizzate dalla Scuola Secondaria sono stati esposti in Aula Magna  per il Concorso "Carnevale ... Artistico!

Anche per quest'anno è stato raggiunto l'obiettivo, grazie alla partecipazione di molti docenti di tutti gli ordini scolastici, che hanno coinvolto gli alunni in attività di coding

Code week 4 all 2020

Si è appena conclusa la settima edizione di LIBRIAMOCI, GIORNATA DI LETTURE NELLE SCUOLE, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.
Visto il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno dal titolo MAMMA CHE STORIA...! in cui le mamme dei bambini di Scuola dell’Infanzia sono state invitate a scuola a leggere delle storie, le nostre referenti di promozione alla lettura hanno pensato di riproporlo anche quest’anno, anche se con modalità differenti e coinvolgendo anche alcune delle classi di Scuola Primaria.
Nella settimana appena conclusa, dal 16 al 21 novembre, le nostre fantastiche lettrici, mamme dei nostri piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia, hanno realizzato dei video in cui si sono riprese mentre leggono racconti, in collaborazione o no con i propri figli.
Parallelamente, il Dipartimento di Lettere della Scuola Secondaria di Primo Grado ha pensato di aderire all'iniziativa di lettura condivisa rivolgendo l'esperienza alle classi Prime, coinvolgendo gli alunni nella lettura del romanzo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda. Alla fine della lettura gli alunni sono stati invitati a tradurre in disegni le emozioni suscitate dall'ascolto. La scelta di questa meravigliosa favola è stata dettata da diversi fattori: innanzitutto, la storia della gabbianella e del gatto rientra nel filone tematico proposto da Libriamoci e intitolato "Contagiati dalla gentilezza - Avere cura dell'altro come di se stessi"; si è trattato, inoltre, di una preziosa occasione per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza, che ricorreva il 13 Novembre. Il romanzo scelto, infatti, è una favola che celebra e mette in risalto valori come l'amicizia, la solidarietà e l'inclusione. Infine, la scelta è ricaduta sul romanzo di Sepulveda per celebrare il grande scrittore cileno, scomparso il 16 Aprile 2020, a causa di complicazioni in seguito al contagio da coronavirus. Il suo ricordo rimarrà per sempre nella memoria, grazie alle sue meravigliose opere, tra le quali, appunto, la Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

A seguire è visibile la playlist con i video realizzati e alcuni dei disegni degli alunni di Scuola Secondaria

WhatsApp Image 2020 11 20 at 18.21.45

WhatsApp Image 2020 11 20 at 18.25.30

WhatsApp Image 2020 11 20 at 18.33.05

WhatsApp Image 2020 11 20 at 18.33.05 1

Anche quest'anno, la partecipazione di molte classi, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, alla settimana europea del coding, l'Europe Code Week, ci ha premiato con il certificato d'eccellenza della Commissione Europea.

4allchallenge 2019

home pageI corsisti del Modulo "Rete sicura" hanno raccolto le attività elaborate durante l'attività progettuale all'interno del sito visionabile al link seguente: