Pubblicazioni

Manifestazione di interesse: Piano nazionale formazione docenti 2019/2022. Manifestazione di interesse per la creazione di albi di esperti per la conduzione di attività di formazione di cui al Piano Nazionale Formazione docenti
Scarica questo file (Allegato+A.doc)Allegato A[ ]30 kB
Scarica questo file (Allegato+B.doc)Allegato B[ ]39 kB
Scarica questo file (Manifestazione+di+interesse-signed.pdf)Manifestazione di interesse[ ]347 kB

AGGIORNAMENTO PTOF A.S.2020-21

Scarica questo file (PTOF 2020-21.pdf)PTOF 2020-21.pdf[ ]3023 kB

In allegato gli  elenchi libri di testo adottati per la scuola secondaria di I grado per l'anno scolastico  2021-22

Allegati:
Scarica questo file (SSIG ELENCHI ADOZIONI 2021-22.pdf)SSIG ELENCHI ADOZIONI 2021-22.pdf[ ]7062 kB

In allegato il decreto degli alunni ammessi alla scuola primaria per l'a.s. 2021-22.

In allegato il decreto ammessi iscrizione scuola secondaria di I grado as 2021-22

SI COMUNICA CHE IL DRIVE IN INDIVIDUATO PER LE ATTIVITA' DI SCREENING PER LA POPOLAZIONE SCOLASTICA DI MISTERBIANCO E' QUELLO DELL'EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI CATANIA

Allegati:
Euroform è un ente no-profit nato nel 1996 ad opera di un gruppo di professionisti animati dall'obiettivo di promuovere le opportunità di sviluppo locale offerte dall'Unione Europea. Euroform, svolge attività di orientamento, formazione professionale, consulenza agli enti pubblici e privati, internazionalizzazione della cultura e dell’economia siciliana.

Il Dipartimento “Scuola Professionale dei Mestieri” nasce nel 2010 a seguito dell'introduzione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I percorsi IeFP sono rivolti ai giovani dai 13 ai 17 anni, provenienti dalle scuole medie inferiori e sono strutturati in tre/quattro anni scolastici, con il rilascio della Qualifica Professionale (EQF3) al terzo anno e del Diploma di Tecnico (EQF4) al quarto e, per chi vuole proseguire gli studi, Euroform orienta i giovani ad acquisire anche il Diploma di Maturità, dopo la frequenza di un quinto anno integrativo presso un istituto professionale statale.

I titoli sono rilasciati in quattro lingue e sono riconosciuti in ambito nazionale ed europeo.

I percorsi IeFP sono completamente gratuiti e consentono l'assolvimento dell'obbligo scolastico e formativo.

Gli allievi  iscritti al primo anno riceveranno gratuitamente un kit didattico formato da libri, dispense, quaderni e materiale di cancelleria, nonché un kit professionale rappresentato da divise di lavoro e materiale di laboratorio. Inoltre, gli studenti iscritti riceveranno un iPad Apple per studiare in maniera più coinvolgente e trasformare lo studio in un'esperienza unica.

Tra le ventidue qualifiche IeFP previste dal MIUR, per l'anno scolastico 2021/2022 Euroform propone i seguenti percorsi:

1. Operatore del Benessere - Acconciatore

2. Operatore del Benessere – Estetista

3. Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica

4. Operatore della Trasformazione Agroalimentare - Pasticcere/Panettiere/Pizzaiolo

5. Operatore della Ristorazione - Cuoco/Preparazione pasti, Sala e Bar

6. Operatore Informatico

7. Operatore Grafico – Indirizzo Multimedia

8. Operatore Meccanico indirizzo Saldatore

9. Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – Meccatronico

10. Operatore elettrico

12. Operatore termoidraulico

Euroform ha attivato una stanza virtuale sulla piattaforma Cisco webex attraverso la quale è possibile incontrare a distanza gli allievi come classe o con collegamento individuale e con i genitori.

Si allega il link con collegamento al sito Euroform, sezione dedicata ai percorsi IeFP

1. Operatore del Benessere - Acconciatore

2. Operatore del Benessere – Estetista

3. Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica